Migliori antifurti meccanici per auto 2022: classifica e guida all’acquisto
Che si parli di un’auto costosa o di un’auto economica, qualsiasi proprietario ha a cuore la sicurezza del proprio veicolo. Qualsiasi sia la cifra investita durante l’acquisto, è naturale che il primo pensiero sia di assicurarci che l’auto non ci venga sottratta.
Il modo più sicuro per risolvere questo problema è installare un dispositivo antifurto per auto. Ce ne sono di diversi tipi: meccanico, satellitare, block shaft, elettronico, ecc.
In questa guida vi parleremo del tipo di antifurto per auto meccanico, andando ad analizzare alcuni tra i migliori antifurti attualmente presenti in commercio.
Cos’è l’antifurto meccanico per auto
Dato il continuo aumento del numero dei veicoli rubati in Italia, questo strumento è diventato sempre più comune proprio grazie alla sicurezza e al risparmio economico che ne implica l’acquisto.
Ma esattamente, cose’ un antifurto meccanico per auto? Non è altro che un dispositivo che blocca la rotazione dello sterzo e/o il movimento dei pedali, impedendo cosi’ al ladro di poter manovrare l’auto e quindi di portarla via. Questo strumento permette di scoraggiare subito il malfattore di turno, poiché risulta visibile dall’esterno e crea difficoltà sul movimento dell’auto.
Un altro deterrente per il malfattore di turno è dato dai lunghi tempi di manomissione di questi dispositivi. Per rimuoverli, infatti, il ladro sarà costretto ad entrare nell’abitacolo e forzare manualmente il sistema di antifurto. Gli stessi tempi, sono resi ancora più lunghi se pensiamo ai materiali, di solito acciaio ad alta resistenza, che di solito costituisce la struttura di questi prodotti.
Come scegliere il miglior antifurto meccanico per auto
Un buon antifurto meccanico, per essere definito tale, deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche più importanti per effettuare il giusto acquisto.
Resistenza
La più importante è la resistenza. Data la funzione che questi dispositivi devono svolgere, è fondamentale che siano composti da ottimi materiali, molto resistenti, e che il loro meccanismo di chiusura sia affidabile.
Queste due particolarità aumentano di gran lunga i tempi di forzatura, scoraggiando così ogni malintenzionato. I materiali più utilizzati sono acciaio, alluminio ed altre leghe.
Visibilità
Un’altra caratteristica è la visibilità. Può sembrare una prerogativa inutile ma, il primo compito di un antifurto meccanico è proprio scoraggiare l’eventuale ladro che vuole commettere il furto di un’auto. Proprio per questo, questi dispositivi sono verniciati con colori particolarmente vivaci, risultando visibili dall’esterno.
Praticità di montaggio
Un buon antifurto per auto deve essere difficile da forzare ma, allo stesso tempo, una buona caratteristica per chi decide di acquistarlo è la praticità di montaggio e smontaggio. Alcuni di questi apparecchi, soprattutto se di bassa qualità, risultano particolarmente complicati da installare.
È buona norma, prima di acquistarne uno, capire quali sono i meccanismi che ne permettono il montaggio e quanto tempo occorre per questa operazione.
Compatibilità
Ultima caratteristica, ma non per importanza, è la compatibilità dell’antifurto con il veicolo. In commercio esistono molti tipi di antifurto meccanico e, per evitare di acquistare un dispositivo inutilizzabile, è bene controllare la compatibilità con l’auto che questo deve proteggere. È possibile verificare tutto ciò tramite l’etichetta presente su ogni confezione o sul sito del produttore.
Migliore antifurto meccanico per auto: la classifica
Ed ecco di seguito una classifica con quelli che abbiamo ritenuto essere i migliori antifurti per auto attualmente in commercio. Sono stati analizzati nel dettaglio, evidenziandone caratteristiche tecniche e funzionali.
Bullock 146714 Antifurto Universale Defender
Il primo modello in classifica è il Bullock 146714. Questo è ritenuto il migliore antifurto meccanico sul mercato per via della sua affidabilità e per la sua funzionalità. Essendo un sistema di blocco volante completo, si dimostra efficace anche per evitare il furto degli airbag.
La sua struttura, fatta di acciaio, si presenta decisamente solida e in grado di proteggere ogni auto da ogni tipo di furto forzato. Il sistema di chiusura automontante, brevettato dall’azienda produttrice Bullock, assicura un montaggio semplice e rapido, ma rende molto difficile la forzatura della serratura antiscasso. Anche grazie al suo sistema, quindi, questo prodotto si è guadagnato un’ottima reputazione sul mercato.
Le sue dimensioni decisamente sopra la norma e il suo colore giallo acceso, con maniglia e pomelli di appoggio verniciati in rosso, rendono questo modello decisamente appariscente e ben visibile dall’esterno dell’auto, caratteristica da non sottovalutare poiché, unita alla sua solidità, costituisce un ottimo deterrente per i ladri che cercano auto da rubare.
I produttori della Bullock hanno pensato proprio a tutto. L’interno dell’apparecchio, infatti, è rivestito di morbida gomma, che impedisce la creazione di graffi sul volante.
Tevlaphee Blocca Sterzo per Auto
Il modello Tevlaphee è un antifurto meccanico per auto, che può essere installato con estrema facilità grazie al sistema autobloccante brevettato dall’azienda produttrice. È infatti possibile montare questo apparecchio con un solo movimento. È composto da una barra in acciaio temperato e lega di alluminio, associata ad un classico sistema a doppia mezzaluna.
Questo sistema è formato da due ganci funzionali, posizionati sulle estremità dell’apparecchio. Questi ganci, rivolti verso l’esterno, faranno presa sulla parte interna del volante. Alla fine della barra di acciaio è posizionata una lunga impugnatura, anche questa in acciaio ma rivestita in gomma. Alla fine dell’impugnatura vi è un pomello in acciaio, lasciato scoperto, utile per rompere i vetri dell’auto in situazioni di pericolo o necessità.
Il sistema di sicurezza è garantito da un lucchetto costruito in acciaio temperato, per fare in modo che resista ad ogni tipo di attacco.
Kleinmetall
Questo modello, prodotto dalla Kleinmetall, è un sistema di antifurto meccanico per auto con barra di blocco a bloster. Come il modello precedente, è formato da una barra in acciaio temperato di altissima qualità, garantita anche dalla certificazione ISO 9001.
Il sistema di bloccaggio, in questo caso, è formato da una mezzaluna che viene sistemata dietro al volante. Dalla barra, lunga 54 centimetri, sistemata sulla parte anteriore del volante, fuoriescono 3 cilindri che si ricongiungono con la mezzaluna posteriore, creando così un meccanismo di chiusura.
Il tutto è tenuto in sicurezza da un cilindro con serratura in acciaio, decisamente ostico da forzare. Per quanto riguarda il design, il colore di questo modello può essere scelto tra due varianti: giallo o argento. Va da sé che un colore più evidente costituisce un deterrente più forte per tutti i malintenzionati.
L’ultima caratteristica da evidenziare per questo prodotto è l’ampia compatibilità per via del suo meccanismo di chiusura. Come sempre, è raccomandabile consultare l’etichetta o il sito del produttore per assicurarsi che il modello sia compatibile con l’auto su cui deve essere utilizzato.
CORA 000103020 Super Block
Il vantaggio del modello Super Block, prodotto dall’azienda Cora, è sicuramente la facilità di installazione. Essendo un modello bloccasterzo regolabile, la difficoltà necessaria per installarlo è minima ed è rappresentata solo dall’adeguamento alle dimensioni del manubrio durante il primo montaggio.
Il montaggio di questo dispositivo è possibile solo su manubri che hanno un diametro interno compreso tra 28 e 34 centimetri. Il Super Block si presenta molto solido, soprattutto grazie alla sua costruzione in acciaio e lega di alluminio. Molto apprezzata è anche la sua portabilità, data dalle sue dimensioni e dalla particolare chiusura, che permette un esiguo ingombro quando non è montato sul volante. Il sistema di protezione è garantito da due mezzelune, che fanno pressione verso l’interno del volante.
Kleinmetall con Barra di Blocco a bloster
Fino ad ora, nella nostra classifica, abbiamo citato solo dispositivi che agivano sul blocco del volante. Questo dispositivo, invece, presenta una doppia protezione, che riesce a bloccare sia il volante sia un pedale. Questo doppio sistema di blocco è reso possibile dalla sua struttura.
Il modello è costituito da una barra in acciaio extra temperato, con due maniglie semicircolari alle estremità. Queste maniglie vanno serrate rispettivamente al volante e al pedale, in modo da impedire il movimento di entrambi i componenti e, di conseguenza, il movimento della macchina.
Lo scorrimento della barra è bloccato da un lucchetto a cilindro, robusto e molto resistente. La lunghezza massima della barra è di 80 centimetri, lunghezza che rende il prodotto applicabile alla maggior parte delle auto presenti sul mercato. Per via della sua struttura, rientra anche tra i più semplici da smontare. Nonostante la sua posizione poco visibile all’interno dell’abitacolo, il colore giallo fluo rende questo antifurto estremamente visibile ed appariscente.
Lampa 65394 Pedal-Stop
Il modello Lampa Pedal-Stop è il primo modello di antifurto meccanico in classifica che ha come unica funzionalità il blocco dei pedali. Questo modello è formato da una morsa, a sua volta dotata di cilindro centrale e cilindri laterali, che blocca il pedale della frizione e il pedale del freno.
La larghezza della morsa è regolabile e si può quindi adattare alla maggior parte delle pedaliere montate sui veicoli. In cima alla morsa è presente un bastone con una funzionale impugnatura. Tirando il bastone si riducono le dimensioni della morsa, che farà sempre più pressione sui pedali in modo da bloccarli.
In cima all’impugnatura troviamo il cilindro con la serratura, che invece permette di bloccare e sbloccare il dispositivo antifurto. Va da sé che, data la posizione in cui si monta questo apparecchio, risulta più scomodo il montaggio e meno evidente la sua presenza. Tuttavia, data la sua solida costruzione, rientra di diritto nella nostra classifica.
ProPlus 341341 Ganascia bloccaruota
Ecco il primo modello di antifurto meccanico bloccaruota. Questo modello, costituito da una ganascia, può essere montato su tutti i modelli dotati di pneumatici con una larghezza massima di 27 centimetri. Risulta quindi ottimale per autovetture, roulotte e rimorchi.
È molto facile da montare, basterà agganciare la morsa sul dorso dello pneumatico e stringerla all’interno del cerchione, fino a serrarla per bene. Il serraggio è garantito da una serratura in acciaio, ricoperta da un tappo che impedisce all’acqua di corrodere il metallo anche per lunghi periodi di inattività. La verniciatura giallorossa del dispositivo lo rende ancor più visibile, considerando che si tratta di un dispositivo montato all’esterno del veicolo.
RICAMBIITALIA2017 ANTIFURTO
Torniamo a parlare di un modello di antifurto meccanico multifunzione. Questo modello è dotato di un sistema di bloccaggio per il volante e un sistema di bloccaggio per un pedale. Il gancio per il manubrio è composto da un fermo che, collegato al gancio del pedale, impedisce la rotazione completa di quest’ultimo.
Il design si presenta appariscente, soprattutto sulla parte superiore, verniciata di colore giallo fluo, rendendo la sua presenza molto evidente all’interno dell’abitacolo.
PRETEX Antifurto in acciaio temprato
L’antifurto della Pretex è adatto a quasi tutte le tipologie di automobili, per via della sua costituzione. È formato da un’asta allungabile, fino a 81.5 centimetri, con due sezioni a semicerchio poste ad entrambe le estremità. In questo modo può bloccare il manubrio e un pedale, in modo da rendere la macchina inutilizzabile e quindi impossibile da portare via.
Il bloccasterzo è realizzato in acciaio temprato, per garantire la massima solidità e la massima sicurezza. Il serraggio è affidato ad un cilindro ultraresistente, anch’esso in acciaio temprato. Dotato di una verniciatura gialla, è decisamente visibile in ogni situazione.
✯✯ UTILIZZABILE IN MANIERA UNIVERSALE ✯✯
Krtopo Canna Blocco Antifurto
Il modello Krtopo è sicuramente uno dei più originali antifurti meccanici per auto. È formato da un’asse, con due semi lune poste alle estremità di un bastone, e da un manico. Il corpo di questo antifurto è realizzato in una speciale lega di acciaio di alta qualità, materiale che rende questo modello invulnerabile al taglio, al trapano, alla sega e resistente anche alla frantumazione e all’usura.
La particolarità di questo modello sta nel serraggio, affidato ad un cilindro regolato da un codice di 5 cifre. Questo sistema evita di dover portare sempre con sé le chiavi e riduce i rischi di perdita o di rottura. La ruota con le cifre che ricopre e regola il cilindro è realizzata in gomma di alta qualità, per evitare che si crepi o scolorisca. Il meccanismo, a detta del produttore, è molto resistente all’utilizzo ripetuto nel tempo, fattore che ne aumenta l’affidabilità.
Come si installa l’antifurto meccanico per auto
L’installazione di un antifurto meccanico è alla portata di tutti, trattandosi di un dispositivo ad utilizzo quotidiano. Tuttavia, la procedura può essere complicata, soprattutto durante i primi tentativi, e dipende dal tipo di modello.
Il concetto fondamentale è quello di rendere inutilizzabile il veicolo, bloccando una delle sue parti fondamentali. Abbiamo visto che ci sono modelli che bloccano lo sterzo, in modo da impedire il cambio di direzione, modelli che bloccano i pedali, impedendo lo spostamento del veicolo, modelli che bloccano la rotazione di una ruota e modelli che bloccano più componenti contemporaneamente.
Per il primo tipo citato, basterà montare il dispositivo sul manubrio. La sequenza dei passaggi dipenderà dal tipo di antifurto. Il primo che abbiamo visto in classifica, va ad esempio adagiato sul manubrio, facendo entrare la parte posteriore all’interno del binario e poggiando l’asta superiore sul cruscotto. Per bloccarlo, basterà chiudere il cilindro con la chiave.
Per il secondo tipo, quello composto da un’asta, è sufficiente poggiare il dispositivo sul manubrio, adagiare le parti che bloccano lo stesso secondo la sua conformazione, e serrare il dispositivo tramite serratura con l’apposita chiave.
Per i dispositivi che implementano un doppio serraggio, manubrio-pedale, sarà necessario sistemare prima la parte adibita al manubrio e successivamente allungare la parte opposta, fino ad uno dei pedali. In seguito, basterà chiudere la serratura utilizzando la chiave.
Per le ganasce, i dispositivi che bloccano la rotazione di una delle ruote, basterà agganciare la morsa sul dorso dello pneumatico e chiuderla in modo che la stessa si fermi all’interno del cerchione. Risulterà successivamente possibile serrare la serratura con l’apposita chiave.
L’antifurto meccanico è sicuro?
Nonostante le loro strutture molto resistenti e le serrature sofisticate che implementano, questi dispositivi non assicurano sempre al 100% la protezione totale della macchina. Il loro compito principale, infatti, è fare da dissuasore, ossia scoraggiare l’eventuale malfattore di turno dal rubare un’auto. Va da sé che, esperti scassinatori non si facciano scoraggiare più di tanto da un dispositivo meccanico, poiché rappresenta solo la prima linea di difesa contro un furto di un veicolo.
Tuttavia, questi strumenti si sono dimostrati molto utili contro atti di furto e vandalismo eseguiti da ladri improvvisati o esponenti di microcriminalità. Possiamo quindi ammettere che, dato il loro prezzo, possono risolvere situazioni poco spiacevoli, che potrebbero portare anche a spese non indifferenti.