Migliore tester per batteria auto 2022: classifica e guida all’acquisto
L’incubo di ogni guidatore è sicuramente quello di rimanere impantanato nel traffico con la batteria della macchina completamente scarica. Lo stesso componente, oltre a permettere il funzionamento di tutte le parti elettroniche del mezzo, come ad esempio le luci, i tergicristalli, la radio, il movimento dei finestrini e tanto altro, permette anche l’accensione del veicolo.
Leggi anche: https://www.autosolo.it/migliori-batterie-per-auto/
Che si tratti di automobile o di moto, è quindi sempre consigliabile portare con se un buon tester per batteria auto. Si tratta semplicemente di uno strumento innovativo, utilizzato per verificare le performance e le capacità di una batteria in quel momento. In altri termini, indica se la batteria si trova in uno stato ancora soddisfacente, se necessita di una piccola ricarica di supporto, o se invece è totalmente da sostituire.
Compresa l’importanza di questo dispositivo, abbiamo deciso di strutturare una guida completa ed aggiornata, volta a comprendere come funziona un tester per batteria auto, quali caratteristiche tenere a mente nel proprio processo di scelta e come utilizzarlo nel mondo corretto. Iniziamo subito.
Come funziona il tester per batteria auto
Contrariamente da quanto si pensi, il funzionamento di un tester per batteria auto risulta molto facile. È composto da poche ma fondamentali componenti. A primo impatto si mostra come un vero e proprio telecomando, con uno schermo digitale (in caso di prodotto digitale) o con uno schermo a lancette (nel caso di prodotto analogico). Dallo stesso macchinario, si diramano due cavi, con all’estremità due morsetti. Gli stessi andranno successivamente ancorati sui due poli della batteria.
Una volta collegati i morsetti ai poli della batteria, il tester per auto svolge in totale autonomia il proprio compito, ossia esporre all’utilizzatore lo stato della batteria. A tal riguardo, è bene tenere a mente alcuni parametri. Nonostante un tester per batteria professionale permetta di conoscere diversi parametri, quello più importante resta il voltaggio. Quando una batteria risulta carica? Quali sono i valori da tenere a mente? Eccoli a seguire:
- Valori maggiori o uguali a 12,8 V: indicano che la batteria del proprio mezzo risulta completamente carica;
- Valori attorno ai 12,5 V: indicano che la batteria risulta mediamente carica, quindi non completamente scarica;
- Valori inferiori o uguali a 12,3: indicano che la batteria utilizzata è scarica e che quindi necessita o di ricarica o di una sostituzione imminente.
Come scegliere il tester per batteria auto
Adesso che abbiamo compreso come funziona un tester per batteria auto, nonché i principali valori da tenere a mente durante una misurazione, risulta possibile procedere esponendo alcune delle maggiori caratteristiche da considerare prima di procedere con l’acquisto. Nonostante i test per batteria indichino essenzialmente tutti la stessa cosa, alcuni modelli possono mostrarsi differenti per funzioni e per specifiche. A seguire alcuni punti.
Funzionalità
Le funzionalità rappresentano uno dei primi aspetti da poter considerare prima di acquistare un tester per batterie auto. A tal proposito, abbiamo precedentemente indicato come la funzione primaria sia ovviamente quella di controllare il voltaggio di una batteria. In tutto ciò, nulla vieta di poter utilizzare il dispositivo anche per altre misurazioni (al di là delle batterie). Per questo motivo, una prima funzione potrebbe essere il supporto di calcoli da 12 a 24 V, in modo da poter risultare compatibile con più scopi.
Una seconda funzione interessante, è invece la compensazione automatica, onde evitare problematiche in caso di errore durante il collegamento dei morsetti ai due poli della batteria. Oltre alla carica, tester dotati di funzionalità più avanzate permettono anche di conoscere la tensione e numerosi altri parametri.
Indicatore
Nel corso dei paragrafi precedenti abbiamo ricordato come ad oggi esistano diverse tipologie di tester per batterie auto. Nonostante i più comuni siano quelli digitali, ossia dotati di schermo, è possibile ancora trovare in commercio prodotti analogici, basati sul movimento di un ago. In questo caso, i valori espressi in precedenza risultano di aiuto.
Quanto ai tester dotati di schermo, con annesso pannello di controllo, permettono solitamente di visionare sullo stesso indicazioni rapide e semplificate dello stato di salute della batteria (livello ottimale, livello medio, livello basso, o indicazioni affini). Tutto ciò permette di constatare la carica anche senza conoscere nel dettaglio i parametri sul voltaggio ottimale.
Settaggi ed utilizzo
In ultimo, non per importanza, risulta fondamentale optare per un modello facile da adoperare e da settare (ossia impostare). Tutto ciò poiché il più delle volte, il controllo della batteria può essere effettuato da chiunque, in modo periodico, senza necessariamente recarsi dal proprio elettrauto di fiducia.
Per questo motivo, nella classifica proposta qui in basso, abbiamo deciso di inserire dispositivi che non richiedono complicati settaggi e che risultano immediatamente pronti all’uso, erogando il risultato in pochi minuti.
Migliore tester per batteria auto: la classifica
Compresi nel dettaglio i parametri da tenere a mente per la scelta al miglior tester per batteria auto, ecco a seguire una classifica dettagliata con prodotti top di gamma, con ottimo rapporto qualità prezzo.
KONNWEI KW600
Si tratta di un funzionale tester per batteria auto professionale, dotato di uno schermo ad alta risoluzione, fondamentale per visionare i diversi parametri mostrati dal dispositivo. Garantisce misurazioni accurate ed è compatibile con con numerose batterie 12 V 100 – 2000 CCA, spirale AGM, batterie a GEL e piastra piana AGM. Permette di controllare la capacità di avviamento a freddo, nonché una serie di parametri sulla salute della batteria. Ha una tensione di ingresso a 12 V e non richiede batteria interna.
Kuchoow Tester Digitale
Trattasi di un tester per batterie di ultima generazione, che può essere utilizzato per misurazioni su vetture, camion, moto, barche e molto altro. Dispone di un comodo e chiaro schermo luminoso, con un vero e proprio pannello di controllo sottostante, fondamentale per settare le diverse impostazioni. Si ricorda un intervallo di misurazione pari a 7 – 30 V ed un intervallo di prova pari a 40 – 2000 CCA. Risulta adatto a diverse tipologie di batterie, comprese quelle al piombo. Non richiede installazioni ed è subito pronto all’uso.
ANCEL BA101
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un tester per batteria auto professionale, con funzionale schermo interattivo e numerose funzionalità. Oltre a misurare la salute della batteria, esprimendo in modo chiaro se risulta carica, mediamente carica, o da sostituire, permette di verificare informazioni su DIN, EN ed IEC sulla potenza. Risulta compatibile con la maggior parte delle batterie standard 12 V ed è subito pronta all’uso. Si ricordano inoltre i 100 – 2000 CCA e la presenza di diversi test: rapido, tensione di carico, tensione senza carico, stato di ondulazione e molto altro.
MOTOPOWER MP0514A
Attraverso il suo display funzionale digitale, in rosso, permette di verificare il vantaggio della batteria in pochissimi secondi. Sarà sufficiente collegare i morsetti ai poli della batteria e verificare il risultato. Oltre allo schermo, risultano presenti funzionali led colorati, associati ad una carica completa, ad una carica ridotta o ad un valore non conforme, ossia scarico. La gamma del test varia da 4 a 20 V CC. È compatibile con la maggior parte delle batterie a 12 V e presenta un funzionale rivestimento protettivo in gomma.
Tester batteria AUTOOL BT-360
Il tester per batteria AUTOOL BT-360 rappresenta una delle tante alternative professionali presenti sul mercato. Può risultare utile per effettuare diagnosi complete sullo stato di salute della batteria di una vettura, di una moto, di un camion e di molti altri mezzi. Compatibile anche con batterie a 12 V, indica in modo chiaro e dettagliato (oltre all’esposizione dei parametri) se la batteria è carica o se presenta eventuali anomalie. Da ricordare la funzione di protezione contro la polarità inversa ed un CCA 100 – 2400.
TOPDON ArtiBattery AB101
Utilizzabile con le principali batterie 12 V presenti ad oggi in commercio, il tester qui proposto permette, attraverso l’esposizione dei risultati all’interno di un comodo schermo ad alta risoluzione, di ottenere diagnosi complete dello stato della batteria in appena 3 secondi. Può essere collegato facilmente e non necessita di nessuna installazione particolare. Risulta un analizzatore digitale 100 – 2000 CCA completo, permettendo di conoscere anche la tensione di avviamento effettiva ed il tempo di avvio.
Tester 1neiSmartech
Al termine della nostra classifica dedicata ai migliori tester per batterie dell’auto troviamo uno dei tester più pratici e maneggevoli presenti ad oggi sul mercato. Non dispone di alcun monitor ad alta risoluzione, permettendo di effettuare diagnosi complete, erogando il risultato tramite l’illuminazione di 6 LED funzionali. Gli stessi, di colore differente, permettono di conoscere lo stato di salute della batteria (se carica o meno), nonché la salute dell’alternatore. Pratico e maneggevole, risulta compatibile con le principali batterie a 12 V.