Migliore etilometro 2022: classifica e guida all’acquisto
La multa per guida in stato di ebbrezza è l’incubo della maggior parte dei giovani che si mettono alla guida dopo una serata di sabato sera. La guida in stato di ebbrezza, infatti, è un vero e proprio reato, punibile con sanzioni decisamente elevate, dato il rischio che comporta condurre vetture con alcol in corpo. Tuttavia, pur essendoci un limite di 0.5 g/l, non tutti reagiscono ugualmente all’alcol. Ciò significa che alcune persone possono raggiungere questo tasso con solo un drink ed altre raggiungerlo con 2, 3 o più bevande. Per effettuare questa valutazione, anche in modo autonomo, si utilizza l’etilometro.
Ad oggi ne esistono di tantissime tipologie. A tal riguardo, andremo ad analizzare i migliori in commercio, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.
Come funziona l’etilometro
L’etilometro è uno strumento in grado di misurare la concentrazione di alcol presente nel sangue, grazie all’analisi dell’aria espirata dai polmoni. Durante questo processo parte dell’alcol che è presente nel sangue comincerà ad essere eliminata con l’espirazione. Ovviamente la quantità d’alcol venuta fuori con l’espirazione sarà direttamente proporzionale alla quantità d’alcol totale presente nel sangue. Sarà così possibile misurare il tasso alcolemico.
Come scegliere il miglior etilometro
Per poter scegliere il miglior etilometro è necessario tener conto di alcune importanti caratteristiche.
Livello di precisione
Il livello di precisione è strettamente legato al tipo di sensore utilizzato. Solitamente il livello di precisione è comunque dichiarato sulla confezione e sulle specifiche tecniche del modello considerato. I modelli più precisi sono quelli con un margine di errore di almeno ± 10%.
Tipologia di sensore
Ogni etilometro sfrutta sensori diversi per calcolare il tasso alcolemico. I sensori a combustione catalitica sono i più economici ed infatti hanno uno scarto d’errore elevato, del circa ± 30%. I sensori a semiconduttori, invece, sono quelli più diffusi poiché permettono una buona misurazione, alquanto affidabile. In questo caso lo scarto d’errore è del circa ± 10%. Infine, i più precisi ma anche più costosi sono i sensori elettrochimici, che sono quelli montati sugli etilometri della Polizia. Questi modelli hanno un tasso d’errore pari al ± 4%.
Funzionalità
Alcuni etilometri sono dotati di diverse funzionalità. Tra queste troviamo la capacità di emettere un allarme al superamento del limite, o l’opportunità di scegliere l’unità di misura che si intende utilizzare. Altri ancora si possono collegare allo smartphone, permettendo di registrare tutte le misurazioni effettuate nel tempo.
Quale etilometro comprare
Ed ecco, a seguire, una lista dove sono presenti alcuni tra i migliori modelli di etilometro ad oggi in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali dell’oggetto considerato.
Flyhood Etilometro Portatile Professionale
- 【Sensore veloce e ad alta precisione】 Il tester per alcol è dotato di un design professionale delle vie aeree e di un sensore a semiconduttore ad alta precisione. Visualizza con precisione il...
Il primo modello che analizziamo è l’etilometro Flyhood. E’ un etilometro portatile professionale dotato di uno schermo LCD dove poter visualizzare il risultato della misurazione. Per metterlo in funzione basta inserire tre batterie AAA, collegare il boccaglio e premere il tasto di avvio. Dopo 10 secondi si potrà soffiare nel boccaglio per 10 secondi e il risultato apparirà immediatamente. In caso di superamento del tasso alcolemico, l’etilometro emette un suono di avviso. Sono inclusi 16 boccagli, una borsa dove conservarlo ed un manuale per l’utente.
Hhhtec Alcolometro 0-100 Vol%
- Alcolometro 0-100 Vol% con termometro.
Prodotto differente rispetto a quelli esaminati nella nostra lista, ma pur sempre associato alla misurazione dell’alcol, è questo alcolometro professionale. Può essere utilizzato su tutti gli alcolici e distillati e permette di ottenere un risultato rapido ed in pochissimo tempo. Lo stesso comparirà direttamente sulla tacca graduata, una volta immerso lo strumento all’interno del bicchiere, o del recipiente.
Twin Confezione di Etilometro Test
- Facile da usare: spingere le due estremità del tubo per rompere la pellicola di sicurezza. Prendere il respiro profondo ed espirare in qualsiasi lato del tubo per 2 x 10 secondi.
Vediamo adesso un modello usa e getta. Questo kit è composto da due etilometri mono uso, che hanno una valenza di due anni. Per utilizzarli basta aprirli e soffiarci dentro per circa 10 secondi. Per scoprire il risultato basta confrontare il colore ottenuto con i tassi alcolemici.
Ytorgr Etilometro Portatile
- Alcoltest Portatile:Operazione un pulsante, con il suo sensore di alcol a semiconduttore ad alta precisione, lo schermo LCD blu della retroilluminazione visualizza direttamente il risultato del test ....
Ytorgr propone un etilometro portatile digitale. La sua forma molto compatta, pari a 15.3 x 7.8 x 2.9 cm, permette di tenerlo sempre nel cruscotto dell’auto per ogni esigenza. E’ dotato di uno schermo LCD illuminato dove poter visualizzare il risultato del test. Una volta effettuato il test il risultato sarà visibile per 5 secondi, per poi svanire in automatico. Se il risultato è maggiore di 0.050% BAC, di 0.500% BAC, o di 0.250 mg/l, allora l’etilometro emetterà un suono per indicare il superamento del tasso alcolemico. Funziona con 3 batterie AAA non incluse nella confezione, ma da acquistare a parte. Sono invece inclusi 12 boccagli, che possono essere puliti e riutilizzati.
Etilometro Digitale con Sensore Sostituibile AL7000 Deluxe
- SENSORE SOSTITUIBILE: l'etilometro non necessita di calibratura, ma si sostituisce direttamente il sensore già in vendita anche su Amazon
Vediamo ora un modello portatile ancora più piccolo del precedente. Questo etilometro digitale dalla forma rettangolare misura solo 5 x 1.8 x 10.5 cm, per un peso complessivo di circa 98 g. Non ha bisogno di essere calibrato, ma in caso di malfunzionamento si può sostituire il sensore, acquistabile a parte su Amazon. Si tratta di un sensore a semiconduttore di classe I, studiato per l’alcol con un margine di errore del ± 10%. Solitamente, il sensore funziona per circa 400 – 500 test. Funziona con due batterie AA incluse nella confezione.
ACE Black Etilometro One
- Precisione totale dagli studi dell´Università tecnica di Vienna: 98,60%
L’ACE Black è un etilometro dal colore nero e dal design minimal. Ha una precisione molto elevata, in grado di raggiungere il 98%. Il sensore M ha un’ottima tenuta e dura molto a lungo nel tempo. Il tasso alcolemico è misurato in g/l in percentuale e l’unita di misura ha una proporzionalità 1:1. Si riscalda in pochissimo tempo ed è subito pronto per essere utilizzato. E’ presente un display rotondo e nero sul quale sarà visibile il risultato della misurazione in rosso.
ACE X Etilometro Portatile Personale
- Precisione del 99,1% - VINCITORE del test dell'Università Tecnica di Vienna! Offriamo la stessa precisione dell'etilometro della polizia.
Vediamo ora un altro modello prodotto dalla ACE. Si tratta sempre di un modello portatile, ma più professionale del precedente. Il livello di precisione, in questo caso, sale fino a giungere il 99.1%. Anche il design risulta essere migliorato. Lo schermo LCD è sostituito da uno schermo OLED, dal quale poter cambiare le varie impostazioni, come unità di misura e luminosità del display. E’ dotato della funzione di promemoria di calibrazione, è possibile impostare limiti di allarme e memorizzare gli ultimi 100 test effettuati con relativa data e ora.
Innomark Gamma Etilometro Portatile con Sensore a Cella Elettrochimica
- La gamma Innomark funziona utilizzando un sensore a celle a combustibile con risultati accurati a 0,05‰. I risultati della polizia sono garantiti!
Infine, concludiamo la nostra lista dei migliori etilometri con questo modello della Innomark. Anch’esso è un modello portatile molto intuitivo e di colore nero. Utilizza un sensore a celle a combustibile con risultati accurati dello 0.05%. Superata la soglia limite di 0.50%, l’etilometro emetterà un suono che indica il superamento della soglia. Non utilizza batterie, ma si ricarica con un cavo micro-usb anche in auto. Pesa circa 82 g ed ha dimensioni pari a circa 20.6 x 11.5 x 3.6 cm.
Come si usa l’etilometro
Per poter misurare il tasso alcolemico è necessario soffiare nell’etilometro per effettuare la misurazione. La maggior parte degli etilometri è dotata di un boccaglio, attraverso il quale si dovrà soffiare. L’etilometro penserà al resto. Se il risultato sarà maggiore a 0.5 g/l, allora il tasso è oltre la norma e si viene multati.
Dove acquistare l’etilometro
Gli etilometri si possono acquistare nei principali negozi di accessori per auto e motocicli. In alternativa, si può trovare facilmente su siti e-commerce come Amazon, a prezzi decisamente competitivi. In questo caso si ha la possibilità di selezionare il modello più consono ai propri interessi, ricevendolo a casa in pochissimo tempo.