Migliore cric elettrico 2022: classifica e guida all’acquisto
Quando si utilizza molto la propria auto, che sia per viaggi o per lavoro, il rischio più grande è poter capitare in una situazione di emergenza, come quella di dover cambiare una ruota. Per procedere con questa operazione, è necessario utilizzare un cric. Ne esistono di diverse tipologie, ma la grande distinzione va fatta tra il cric manuale ed il cric elettrico.
Il cric elettrico è uno strumento che permette di sollevare il corpo dell’auto senza il minimo sforzo, motivo per cui è preferibile al cric manuale. Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento in questo settore, vedremo alcuni modelli specifici, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.
Come scegliere il miglior cric elettrico
Per poter scegliere il miglior cric elettrico, sulla base delle proprie esigenze e necessità, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche più importanti di questo strumento. Scopriamole a seguire.
Altezza massima
In commercio esistono diverse tipologie di cric elettrici ed uno dei parametri che più varia è sicuramente l’altezza raggiunta. Dall’altezza, infatti, dipende la versatilità dello strumento. Un cric che arriva a 45 cm può essere utilizzato per un suv o per un piccolo pulmino. Bisogna poi considerare anche l’altezza minima, che solitamente è di circa 13 cm.
Peso massimo supportato
Ogni cric è studiato per tipologie di mezzi diversi, ciò significa che non tutti i cric possono sollevare un furgone da 5 tonnellate. In commercio si trovano cric che possono sollevare 2 tonnellate, fino ad arrivare a cric in grado di sollevarne anche 5.
Accessori
Molti cric elettrici vengono venduti in comode scatole che comprendono anche altri accessori, utili per situazioni di emergenza. Dato l’utilizzo di questo strumenti, molto spesso, in questi kit è possibile trovare pompe per il gonfiaggio delle gomme e, in modelli più completi, anche dei pratici avvitatori elettrici per svitare ed avvitare i bulloni della ruota da sostituire.
Qual è il miglior cric elettrico
Ed ecco, a seguire, una lista con alcuni tra i migliori cric elettrici attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le caratteristiche tecniche, operative e sulle funzionalità.
VEVOR Martinetto a Forbice 3T
Il prodotto che analizziamo è presentato dal marchio VEVOR. E’ una scatola contenente un cric elettrico ed altri strumenti, quali una pompa di gonfiaggio, dei guanti ed un avvitatore elettrico. Raggiunge un’altezza di 16.5 pollici, adatta anche ai suv. Una volta raggiunta l’altezza massima, il cric elettrico si spegnerà in automatico. Offre un sistema di alimentazione a due vie, che comprende la modalità a 12 V e l’accendisigari. Supporta fino a 3 tonnellate di peso.
- 【GRANDE CAPACITÀ DI CARICO】 - Il nostro martinetto elettrico a forbice può raggiungere un peso massimo di sollevamento di 3 tonnellate (6600 libbre) e un intervallo di altezza di sollevamento di...
BELEY Cric Idraulico elettrico
BELEY propone un cric elettrico capace di sollevare fino a 5 tonnellate. Riesce a sollevare auto già ad una altezza di 13.5 cm, fino a raggiungere i 45 cm. All’interno della confezione troviamo anche una pompa ed una chiave ad impulso elettrico, oltre ad una torcia a led tascabile.
- Potenza: funziona con una presa di corrente del veicolo da 12 V, con una capacità di presa di 5 t. Asta super bassa, Pressione regolabile per auto sportiva. Doppio conduttore del motore all'interno,...
Ejoyous Cric elettrico
Questo cric elettrico sfrutta l’alimentazione a 2 vie, ciò significa che può essere collegata in due modi, uno attiene la presa 12 V e l’altro attiene il collegamento alla batteria dell’auto. Raggiunge un’altezza minima di 12 cm ed una massima di 35 cm, capacità che lo rende perfetto per berline, ma anche per suv e furgoni. In soli 2 minuti questo cric riesce a raggiungere l’altezza massima di 35 cm, sollevando fino a 2 tonnellate di peso. E’ realizzato in acciaio, con una scanalatura trasversale antiscivolo.
- Alimentazione a 2 vie: la presa del cric elettrico può essere collegata a una presa da 12 V o a una batteria dell'auto. Due possibilità di collegamento lo rendono uno strumento necessario per la...
Honhill Cric Elettrico per Auto 5T
Questo cric elettrico per auto ha una portata massima di 5 tonnellate, fattore che lo rende perfetto anche per le auto più grandi e pesanti. Raggiunge un’altezza massima di 45 cm. Il cric viene venduto in una pratica scatola che ne facilita il trasporto. Sulla presa è presente una luce led che può essere utilizzata come torcia.
- 💪 Praticabilità: adatto per auto a tensione 12V, un controller a pulsanti con una linea abbastanza lunga, collegare alla presa di alimentazione 12V dell'auto
E-HEELP Cric Elettrico 5T
Questo kit prodotto dalla Vevor contiene un cric elettrico a forbice, capace di un sollevamento massimo di 3 tonnellate. Può raggiungere un’altezza massima di 16.5 pollici, perfetto quindi per i suv. Il suo sistema di sicurezza, inoltre, fa in modo che il cric si fermi una volta raggiunta questa altezza massima. Nel kit è compreso un telecomando con il quale azionare e muovere il cric.
Sfrutta un’accensione a due vie, ovvero a 12 V e tramite accendisigari, così da poter sfruttare la batteria dell’auto. Nella confezione troviamo anche un avvitatore elettrico per poter smontare e rimontare con velocità gli pneumatici. Inclusa anche una pompa per il gonfiaggio degli stessi in tempi rapidi. Sull’esterno della confezione è disegnato un triangolo rosso, così da poter utilizzare la scatola come segnale di emergenza.
- [EFFICIENTE & IMPERMEABILE] Il martinetto idraulico con una capacità di sollevamento di 5 tonnellate (11000 libbre) può essere sollevato in meno di 2 minuti. Rimuovere le viti sulla chiave, cambiare...
GOTOTOP Cric elettrico 5T
Infine, concludiamo con il Gototop. E’ un modello capace di sollevare fino a 5 tonnellate, con un raggio di sollevamento che va dai 15 ai 45 cm. Si collega alla macchina grazie all’alimentazione a 12 V che, consente di sollevare l’auto in poco meno di 1 min. La sua struttura è realizzate in materiale metallico ed è rivestita di plastica. Quando viene superato il limite di altezza il cric si ferma in autonomia.
- CAPACITÀ MASSIMA 5T : Questo martinetto idraulico elettrico per auto ha una grande capacità di 5 tonnellate, un raggio di sollevamento da 15 cm a 45 cm e una presa di corrente del veicolo da 12 V...
Come usare un cric elettrico
Dopo aver individuato il migliore cric elettrico, vediamo adesso come utilizzarlo nella maniera corretta, in una mini guida step by step:
- In primo luogo è necessario trovare il punto di appoggio per il cric. Ogni auto ha diversi punti per l’appoggio, che di solito si trovano a circa 30 cm dalla ruota.
- Si aggancia il cric sotto la scocca della vettura e ci si prepara ad azionarlo.
- Prima di azionarlo va collegata la presa all’accendisigari dell’auto. Si aziona il movimento tramite l’apposito pulsante ed il cric penserà al resto.
- Molti modelli consentono di scegliere l’altezza a cui fermare il cric grazie a specifici tasti di sollevamento up and down. Altri modelli innovativi, sono altresì dotati di un pratico telecomando, dal quale poter modulare le diverse impostazioni.
- Una volta sollevata l’auto si potrà cambiare la ruota, procedendo successivamente con l’abbassamento della stessa.